Torna il cinefor[U]m, quello con la U maiuscola!


“Meglio essere appassionato di belle ragazze che gay”, 2 novembre 2010
“Una donna che sia consapevole di essere seduta sulla propria fortuna e ne faccia partecipe chi può concretarla non è automaticamente una prostituta. Il mondo è pieno di ragazze che si concedono al professore per goderne l’indulgenza all’esame o al capo ufficio per fare carriera”, 19 gennaio 2011
“Poche radical chic”, 13 febbraio 2011

A che punto siamo con il dibattito sulla questione di genere? Sicuramente qualcosa si sta smuovendo, alcuni temi stanno affiorando alla superficie, i sintomi di una nuova consapevolezza cominciano a emergere. Ma quanto ancora resta da fare? Fino a quando dovremo riportare queste citazioni?

Dopo ULAB2010 il gruppo [U] ritorna con il cineforum tematico all’interno della rassegna “A ciascuno il suo cinema”.
Ancora una volta cerchiamo di superare gli stereotipi e di inquadrare la questione di genere da diverse angolature: ancora una volta, quattro serate per quattro temi diversi. Un ricordo di Mario Monicelli, il regista delle donne, relazioni, donne da Oscar, eroine: per ogni tematica un film da scegliere fra i tre proposti; per ogni film un drink, un libro, una canzone. Per quattro giovedì, gratis, al Ridotto Remondini (cliccate sulla locandina in alto per vedere il programma completo). Vi aspettiamo, presso il Cinema Ridotto Remondini, Via SS. Trinità 8, Bassano del Grappa (VI). La scelta dei film è alle 20.45, la proiezione inizia alle 21.00. Ingresso libero!

Il primo appuntamento è stato giovedì scorso con Mario Monicelli, il regista delle donne.
Abbiamo voluto rendere omaggio al grande regista recentemente scomparso, che con ironia, acume e garbo ha raccontato tante storie di donne e ha ricostruito un tassello del mosaico nella storia delle donne di questo paese. Tre i film proposti: La ragazza con la pistola, Speriamo che sia Femmina, Romanzo Popolare. E’ stato scelto Romanzo Popolare, se volete vedere gli abbinamenti che abbiamo proposto potete farlo qui.
Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...