Prima della prima: ULAB a teatro il 10 novembre!

C’è bisogno di un nuovo linguaggio per affrontare le questioni di genere in chiave contemporanea, si diceva, e ULAB ha scelto di utilizzare linguaggi diversi, trasversali, multidisciplinari: uno di questi è quello del teatro, con cui si apre il nostro laboratorio di idee.

Lo spettacolo è “Nati in Casa”, premio della Critica 2005 e nominato al premio UBU nel 2002; lei è Giuliana Musso, attrice di impegno e narratrice infaticabile.

“Nati in Casa” nasce dalla ricerca nel passato recente delle tracce dirette, delle parole vive di chi ha visto e provato un altro modo di venire al mondo e di dare alla luce i figli. Racconta la storia di una donna che fu levatrice in un paese di provincia di un nord-est italiano ancora rurale.

Una storia “al femminile” perché quello del parto, quando si nasceva in casa, era un affare di donne. Donne dalla tempra eccezionale e dal carattere forte, capaci di macinare chilometri in bicicletta e di mettersela in spalla proseguendo a piedi quando la neve non consentiva alternative. Abili nel risolvere con l’esperienza e col coraggio, con l’intuizione e la passione anche le situazioni più difficili, in cui si rischiava di perdere la madre o il bambino, o addirittura tutti e due. Capaci di sostenere un confronto alla pari con l’uomo di potere: il medico, il sacerdote, il farmacista.

Un insieme di storie che riprendono vita nel monologo buffo, ironico, affabulatorio di Giuliana Musso, capace di portarci dentro un quotidiano straordinario.

“Nati in Casa” sarà alla Sala Cinema Teatro Valbrenta di Solagna (VI), mercoledì 10 novembre 2010 alle 20.45
Per informazioni su come acquistare i biglietti cliccate qui.

Volete un piccolo assaggio dello spettacolo? Eccolo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...